Quinta Parete

“Artisti Quinta Parete”: insieme per l’arte

Con questo progetto l’Associazione Culturale Quinta Parete, intende promuovere una rete di artisti attraverso la presenza su siti Internet, Facebook e altri strumenti di divulgazione elettronica.
 L’intento è di mostrare i lavori di ogni singolo artista in maniera più dinamica rispetto ad un sito internet tradizionale. L’arista, difatti, tramite Facebook, pubblicherà anche riflessioni e sensazioni…e bozzetti delle “sue” nuove creazioni. 
Appuntamento in rete, quindi, sui vari siti internet affiliati e…su Facebook!!!
 

  Chi è Quinta Parete

L’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona riunisce un dinamico gruppo di docenti, esperti e cultori di ogni forma di espressione artistica e di comunicazione. Fondata nel 2008, si occupa di cultura a tutto tondo: dalla pubblicazione di libri d’arte tra i quali “L’incanto dell’arte” (2010), “O mai luna gridò così tanto contro le stelle offese” (2011), “Plinio Codognato e l’arte della pubblicità tra Verona, Milano e Torino” (2011), “Antonio Amodio, Estasiante Musica” (2013), “Ritorno alla semplicità” (2013) “Percorso d’artista”, (2013) “Impronte” (2013), “Ogni strada…un viaggio” (2013) “Il segno dell’anima” (2014) all’organizzazione di eventi teatrali, musicali, artistici, dibattiti e convegni come l’apprezzato “Conversazione sulla fotografi a. La storia esemplare di Filippo e Fausto Tommasoli”. Nel corso degli anni, l’Associazione ha  organizzato e promosso eventi di respiro nazionale e internazionale, coinvolgendo personalità del calibro dell’artista scultore Giorgio Celiberti, dell’Accademico Pontifi cio dei Virtuosi al Pantheon Ernesto Lamagna e della poetessa Ana Blandiana, tra le maggiori del Novecento.

In ambito teatrale ha co-prodotto spettacoli originali tra cui “Lustrissimo Goldoni” (2010), “A qualcuno piace Zorro” (2011), “Veronesi” (2013) e collaborato all’organizzazione e promozione di svariate rassegne nella Provincia. Da ottobre 2010 è editrice di Verona è cultura e società, mensile on-line distribuito gratuitamente a oltre 26.000 utenti. Quinta Parete, nel 2013 ha ideato la rassegna “Povero Teatro…!” con attori professionisti,la rassegna “Musica, cinema, teatro… in villa” e co-organizzato la mostra “La Verona di ieri”, con opere dell’Artista Ulderico Marotto, tenutasi presso la Loggia Barbaro. Ha organizzato e promosso svariate mostre di pittura e fotografia presso Sala Birolli. Ha organizzato la II edizione del Piccolo Concerto di Natale e di “Musica, cinema, teatro…in Villa!”. Ha organizzato la mostra d’arte “Il segno dell’anima”, in aprile-maggio 14, personale dell’artista veronese Antonio Amodio presso la Gran Guardia di Verona.

I progetti curati dall’Associazione hanno ricevuto il plauso di Enti e Istituzioni regionali, provinciali e comunali.

www.quintaparete.it